23 de enero de 2014

Incontro a Londra del Council of Christians and Jews Contro l’antisemitismo

pagina 6                                                                    L’OSSERVATORE ROMANO                                                        venerdi 24 gennaio 2014
Incontro a Londra del Council of Christians and Jews
Contro lantisemitismo


LONDRA, 23. L’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha incontrato martedi a Lambeth Palace, a Londra, i presidenti del Council of Christians and Jews (Ccj), l’arcivescovo di Westminster, monsignor Vincent Gerard Nichols, il rabbino capo di Gran Bretagna, Ephraim Mirvis, e il rabbino Laura Janner- Klausner. Obiettivo dell’incontro individuare un ruolo comune piu efficace nelle attivita del Ccj a livello locale e nazionale. Tra gli argomenti discussi: l’importanza di incoraggiare le attivita delle sedi locali del Ccj, la necessita di confrontarsi con il preoccupante aumento dell’antisemitismo e il ruolo del Council of Christians and Jews per favorire nelle comunita cristiane ed ebraiche il dibattito sulla situazione in Terra Santa, in uno spirito di rispetto reciproco e generosita. ≪Insieme — ha sottolineato l’arcivescovo di Westminster — cerchiamo di dimostrare l’importanza del dono della fede in Dio nella societa attuale, cercando sempre non solo la riconciliazione tra noi, ma anche la pace tra i popoli di tutto il mondo. Insieme con i miei fratelli e sorelle ebrei e cristiani mi impegno in questa opera≫.

Soddisfazione per l’esito dell’incontro e stata espressa anche dal rabbino Laura Janner-Klausner. ≪Quello di Lambeth Palace — ha detto — e stato un incontro conviviale, riflessivo e coinvolgente, nel quale si e discusso di questioni pratiche e importanti che riguardano la vita degli ebrei e dei cristiani in Gran Bretagna≫.

Intanto, dal 10 al 12 febbraio prossimo si svolgera a Londra il sinodo generale della Comunione anglicana. Tra i numerosi punti all’ordine del giorno — si legge nel sito della Comunione — vi sara la fase di revisione del progetto di legge per permettere alle donne di diventare vescovo. I lavori sinodali saranno caratterizzati da diversi dibattiti. In particolare, quello sulla violenza di genere, sullo stato dell’ambiente, sull’uso dei combustibili fossili e sull’utilizzo dei paramenti durante i servizi liturgici. Il gruppo di sessioni si concludera con una presentazione della relazione del gruppo di lavoro della Camera dei vescovi sulla sessualita umana.

Nel corso del sinodo vi sara inoltre una presentazione sugli investimenti etici da parte dell’Ethical Investment Advisory Group (Eiag) che fornira una panoramica sull’impegno in questo settore da parte della Comunione anglicana. In particolare, il lavoro svolto per esprimere piu fedelmente la posizione anglicana in merito all’alcol e alla finanza. Verranno, inoltre, riassunte le questioni che la Eiag sta attualmente affrontando, compreso l’uso di fondi comuni.

La relazione sara seguita da un dibattito politico incentrato sulla violenza di genere, al quale prenderanno parte Mandy Marshall e Peter Grant, codirettori del Restored Relationships, organizzazione cristiana internazionale che opera per trasformare le relazioni e porre fine alla violenza contro le donne. Ogni sessione sara seguita da una serie di domande e risposte con i membri del Sinodo generale.

No hay comentarios: