17 de diciembre de 2012

Udienza del Papa al presidente dellAutorità Palestinese


Udienza del Papa al presidente dellAutorità Palestinese
pagina 1 L’OSSERVATORE ROMANO lunedì-martedì 17-18 dicembre 2012



Benedetto XVI ha ricevuto in udienza, nella mattina di lunedì 17 dicembre, Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità Palestinese, il quale successivamente si è incontrato con il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, accompagnato dall’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei cordiali colloqui si è fatto riferimento alla recente risoluzione approvata dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite con la quale si riconosce la Palestina come Stato Osservatore non membro della suddetta Organizzazione. Si è auspicato che tale iniziativa incoraggi l’impegno della comunità internazionale per una soluzione giusta e duratura del conflitto israelo-palestinese, che potrà raggiungersi solo riprendendo in buona fede il negoziato tra le parti, nel rispetto dei diritti di tutti.

Ci si è soffermati poi sulla situazione della regione, travagliata da tanti conflitti, auspicando il coraggio della riconciliazione e della pace.

Non è mancato, infine, un riferimento al contributo che le comunità cristiane offrono al bene comune della società nei Territori Palestinesi e in tutto il Medio Oriente.

No hay comentarios: