28 de octubre de 2013

Migliaia in piazza a Madrid contro la scarcerazione dei terroristi dell’Eta

Dopo l’applicazione della sentenza della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo
Migliaia in piazza a Madrid
contro la scarcerazione dei terroristi dell’Eta
pagina 2                                                                                    L’OSSERVATORE ROMANO        lunedì-martedì 28-29 ottobre 2013

La manifestazione nella capitale spagnola (Afp)

MADRID, 28. Migliaia di persone sono scese in piazza ieri a Madrid per chiedere che sia fatta «giustizia» dopo la sentenza della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, che ha aperto la strada alla scarcerazione di decine di detenuti dell’Eta, tra cui Inés del Rio, che è stata condannata a 3.838 anni di carcere per ventiquattro omicidi. Inés del Rio è stata scarcerata dopo che la Corte di Strasburgo ha stabilito che la giustizia spagnola non aveva il diritto di applicare in maniera retroattiva un calcolo restrittivo dei benefici a cui aveva diritto. La sentenza potrebbe ora applicarsi ad altri sessanta separatisti baschi dell’Eta, nonché a sette membri del gruppo di estrema sinistra Grapo e a quattordici detenuti comuni.

I partecipanti alla manifestazione di ieri hanno risposto all’invito dell’Associazione delle vittime del terrorismo e del Partito popolare (Pp) del presidente del Governo, Mariano Rajoy e si sono riunite in Plaza de Colón a Madrid, nel centro della capitale. Numerosi manifestanti hanno sventolato la bandiera spagnola rosso-oro e hanno cantato l’inno nazionale, mentre altri dimostranti hanno intonato cori contro l’Eta sollecitando le autorità competenti a fare giustizia, onorando così la memoria delle vittime del terrorismo.




No hay comentarios: