25 de mayo de 2015

Nelle elezioni amministrative calo dei popolari e dei socialisti mentre si affermano Podemos e Ciudadanos

Nelle elezioni amministrative calo dei popolari e dei socialisti mentre si affermano Podemos e Ciudadanos
Nuovi scenari spagnoli

Si apre la delicata fase delle alleanze strategiche in vista delle politiche di novembre

pagina 2                                                L’OSSERVATORE ROMANO                  lunedi-martedi 25-26 maggio 2015

MADRID, 25. I risultati delle elezioni amministrative in Spagna prospettano nuovi scenari ancora difficili da decifrare. La principale indicazione dal voto e che, con il netto calo dei popolari, le formazioni Podemos e Ciudadanos, fino a ieri considerate semplici espressioni di tendenze euroscettiche, sono diventate soggetti politici a pieno titolo, entrando di diritto nelle istituzioni locali. E ora si apre la complessa fase delle alleanze e delle strategie in vista delle politiche di novembre. E del Governo del Paese.

Gli spagnoli sono andati alle urne, ieri, per rinnovare 8122 municipalita oltre che per assegnare i seggi nei Parlamenti di 13 delle 17 regioni del Paese. Buono il dato sull’affluenza, in aumento di quasi mezzo punto percentuale rispetto alle precedenti elezioni amministrative e regionali del 2011. I votanti sono stati il 49,79 per cento degli aventi diritto, contro il 49,19 nel 2011, secondo i dati diffusi dal ministero degli Interni.

Il Partito popolare (Pp) del presidente del Governo, Mariano Rajoy, resta in generale il piu votato (27 per cento), ma perde l’egemonia degli ultimi vent’anni e quasi tre milioni di preferenze. Il Pp infatti non ha piu la maggioranza assoluta in quasi tutte le regioni cosi come nella principali citta del Paese. Quattro anni fa i popolari avevano ottenuto la maggioranza assoluta in otto regioni, ma potrebbero continuare a governare in undici regioni su tredici.

Dietro ai socialisti del Psoe, che si fermano al secondo posto con il 25 per cento delle preferenze e la conquista della citta di Siviglia, colpisce l’ascesa inarrestabile di Ciudadanos, che da oggi diventa la terza forza politica del Paese. Successo anche per Podemos, il partito che alle elezioni europee del 2014 aveva ottenuto a sorpresa l'otto per cento, che pero non aveva una lista propria. E stato lo stesso leader di Ciudadanos, Albert Rivera, a sottolineare che il suo partito ha triplicato il sostegno ottenuto alle elezioni europee del 2014, gettando le basi per vincere le politiche. Il leader di Podemos, Pablo Iglesias, ha dichiarato che ≪chi ha applicato la politica dei tagli dovra fare una svolta di 180 gradi perche e quello che chiede la gente≫.

Podemos ha ≪la mano tesa per dialogare con tutti a patto che questi abbiano tolleranza zero contro la corruzione, l’impegno a difendere i diritti sociali e desiderino limitare la politica degli tagli≫ ha dichiarato.
A Madrid, dopo 24 anni di maggioranza assoluta del Pp, ci sara salvo sorprese un sindaco di sinistra. Il nome piu probabile e quello di Manuela Cardena, candidata di Ahora Madrid, la coalizione legata a Podemos, ma solo se ci sara un accordo con i socialisti del Psoe. In base ai risultati definitivi, la candidata del Pp a sindaco di Madrid, EsperanzaAguirre, ha ottenuto 21 seggi con il 34,55 per cento dei voti. Cardena (20 seggi, 31,85 per cento), alleandosi con il Psoe (15,28, 9 seggi), otterrebbe i numeri per governare. Pedro Sanchez, il leader del Psoe, ha in programma una serie di contatti con i rappresentanti di Podemos e con quelli di Ciudadanos.

A Barcellona si e aggiudicata la poltrona di sindaco Ada Colau, 41 anni, attivista e fondatrice della Pah, la piattaforma per le vittime degli sfratti, anche lei vicina a Podemos.

Colau ha ottenuto il 25,20 per cento e 11 consiglieri con la formazione civica Barcelona en Comu, appoggiata da Podemos, contro il 22,7 per cento e dieci seggi del sindaco nazionalista uscente, Xavier Trias. Segue la formazione indipendentista di Convergencia i Unio dell’attuale presidente della Generalitat Artur Mas con 10 seggi, Ciudadanos con cinque e i socialisti con quattro.


No hay comentarios: